Renzusconi di Andrea Scanzi

Il libro di Andrea Scanzi che sta andando a ruba…

Entrambi desiderosi di successo, caricaturali. Entrambi circondati da una “classe dirigente” senza arte né parte. Entrambi compiaciuti e conclamati. Entrambi populisti come nessuno, anche se poi i “populisti” son sempre gli altri.... Read more »
Mara Carfagna FI

Mara Carfagna molto probabilmente diventerà….

MARA CARFAGNA SI E’ PROPOSTA A BERLUSCONI COME COORDINATORE NAZIONALE DI “FORZA ITALIA”, TAJANI E’ OUT IL “CERCHIO TRAGICO” BY LICIA RONZULLI & FRANCESCA PASCALE APPROVA – CHE FARA’ ADESSO IL PREGIUDICATO?... Read more »

Ai confini della surrealtà

Questo grafico riporta, per ogni anno, il valore del saldo di bilancio pubblico del nostro paese rinvenibile nello scenario tendenziale calcolato nel DEF dell’anno precedente (in blu), dello scenario programmatico proposto dalla... Read more »

TRATTATI DA DEFICIENTI #LIGHTBLU 11

Il governo rivede la manovra finanziara 2019 ma alla UE ancora non basta. Ci siamo calati le braghe? L’ira dei social, i calcoli dei tecnici e molto altro in questa nuova edizione... Read more »

La diagnosi del Sassaroli

(…certe volte penso che tante inutili polemiche in campo “amico” – dagli amici mi guardi Iddio – non insorgerebbero se tutti noi avessimo piena contezza di alcuni grandi classici della nostra cultura.... Read more »

56 (cinquantasei) sfumature di NPL

(…non è un QED…) Non sto a farvi la solita solfa, tipo: è un numero abbondante, è un numero di Tetranacci (che fa rima con Fibonacci, naturalmente), è un numero del triangolo... Read more »

QED 89: Macron, un anno dopo…

“Seminate odio!” Questo mi ha detto poco fa un simpatico frequentatore di quella cloaca che è Twitter. Se lo dicesse perché ci credeva, o perché gli avevano detto di dirlo, e se... Read more »

Emergenza rifiuti, l’imprenditore bloccato 20 anni fa: “Non voglio niente, ma ecco i file del progetto: realizzatelo voi!”. Andrea Necchi

Un impianto di trattamento dei rifiuti semplice, economico e funzionale. Un imprenditore che lo realizza. Qualcuno che lo blocca. Accadeva 20 anni fa. Ma su Byoblu, oggi, trovate i file di progetto... Read more »

Le regole

Come sapete, i Trattati europei attualmente prevedono che il rapporto deficit pubblico/Pil non debba eccedere il 3%. Su questa regola si innesta dal 1997 il Patto di stabilità e di crescita (la... Read more »

A braccio…

(…la dichiarazione di voto di ieri. Potreste leggerla al posto suo, nei resoconti di seduta, ma lì non potreste commentarla. Qui sì. A proposito: alle migliaia di persone che ci hanno inondato... Read more »

A futura memoria…

Come da prassi, e come previsto dal regolamento, quando si arriva alla conversione di un decreto legge le opposizioni pongono le questioni pregiudiziali, eccependo l’inesistenza dei presupposti di necessità e urgenza: una... Read more »

Dal banco delle commissioni…

Guardate che io non ho detto che il blog chiude. Ho solo detto che scriverò meno spesso, perché ho un po’ da fare. Se volete vedere cosa ho da fare, la diretta... Read more »